scuola-carver-icona-CORSO-BASE

Corso Base

Palestra dei Fondamentali del Narrare per scritto

Docenti anno 2020/2021
Francesco-Mencacci-docente-corso-base

Francesco Mencacci

Francesco-Parasole-docenti-corso-base-e-corso-classici

Francesco Parasole

Sede del Corso anno 2020/2021:
Villa del Presidente in via Marradi 116 a Livorno,
più eventuali sedi esterne in Toscana (da definire)
Argomenti del Corso Base:
focus sui tre verbi decisivi del narrare per scritto (vedere – scegliere – osare) con “allenamento” specifico di sguardo, stupore e straniamento verso la nostra abitudine (endotico) intese come attitudini propedeutiche alla stesura di un racconto, romanzo e/o poesia.
Sì, ma in parole povere cosa si fa?
Ci divertiamo con le parole scritte e lette, acquisiamo maggiori consapevolezze come lettori di buona narrativa (prima) e come aspiranti scrittori di buona narrativa (dopo, molto dopo). Riscopriamo la bellezza di un testo (letteratura moderna e contemporanea) senza coltivare inutili e dannose illusioni di successi editoriali, in un ambiente stimolante e “leggero”, assolutamente non competitivo e non cattedratico (nessuno sale su un pulpito, neppure noi!)
Modalità attuativa del Corso Base:
16 lezioni di due ore ciascuna tra ottobre e maggio (due al mese, in genere una ogni quindici giorni). Due opzioni a scelta dei partecipanti: il venerdì ore 18.00 o il sabato ore 15.00 (le lezioni sono identiche).
NOTA BENE:
è possibile, in ogni momento dell’anno, venire a farsi un’idea, per una prova gratuita e senza impegno. Il Corso si svolgerà in presenza fisica, ma su richiesta attivabile anche in modalità on line (via mail o a mezzo Skype) per singoli o piccoli gruppi. Per altre informazioni su costi e contenuti, e per conoscere giorni e orari delle lezioni: info@scuolacarver.it338267870

Per maggiori info