scuola-carver-icona-CORSO-DI-LETTURA

Corso Classici

Palestra dei Classici

(L’Odissea – Da Omero ai contemporanei – Il ritorno dell’Eroe)
DocentE anno 2020/2021
Francesco-Parasole-docenti-corso-base-e-corso-classici

Francesco Parasole, con ospiti esterni

Sede del Corso anno 2020/2021:
Villa del Presidente in via Marradi 116 a Livorno,
più eventuali sedi esterne in Toscana (da definire)
Argomenti del Corso Classici:

lettura (o rilettura) collettiva, con commento condiviso, dell’Odissea (stralci) in parallelo ad alcuni testi contemporanei che rivisitano e attualizzano il tema del nostos (o ritorno dell’Eroe – AntiEroe). Esercizi di “riscrittura creativa” che permetteranno a tutti i partecipanti di mettersi in gioco, in modo stimolante e divertente.

Sì, ma in parole povere cosa si fa?

I Classici (antichi, moderni e contemporanei) vengono rinverditi e riproposti, da un docente appassionato e qualificato, in una nuova luce, che tiene conto delle esigenze di “divertimento intelligente” dei partecipanti. Perché non provare ad acquisire il punto di vista di Penelope o quello di Ulisse? E se Ulisse invece di approdare a Itaca sbarcasse sulle coste della Sicilia ai giorni nostri?

“D’un Classico – dice Italo Calvino nel suo saggio Perché leggere i Classici– ogni rilettura è una lettura di scoperta come la prima. E soprattutto un Classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire”.

Modalità attuativa del Corso Classici:

16 lezioni di due ore ciascuna tra ottobre e maggio (due al mese, in genere una ogni quindici giorni, il sabato mattina con orario 10.30-12.30).

NOTA BENE:
è possibile, in ogni momento dell’anno, venire a farsi un’idea, per una prova gratuita e senza impegno. Il Corso si svolgerà in presenza fisica, ma su richiesta attivabile anche in modalità on line (via mail o a mezzo Skype) per singoli o piccoli gruppi. Per altre informazioni su costi e contenuti, e per conoscere giorni e orari delle lezioni: info@scuolacarver.it338267870

Per maggiori info