scuola-carver-icona-CORSO-RACCONTO
online / in presenza

Corso Racconto

Palestra dei Grandi Novellieri

Docenti anno 2021/2022
Francesco-Mencacci-docente-corso-base

Francesco Mencacci

Francesco-Parasole-docenti-corso-base-e-corso-classici

Francesco Parasole

Veronica-Galletta-docenti-corso-romanzo

Veronica Galletta

Sede del Corso anno 2021/2022:
Villa del Presidente in via Marradi 116 a Livorno,
più eventuali sedi esterne in Toscana (da definire)
Argomenti del Corso Racconto:
un corso ricco e stimolante in cui spazia dalle scritture della brevità più estrema e assoluta (microracconto o racconto in una frase – Cechov, Hemingway, Monterroso) al racconto lungo o romanzo breve (Morte di Ivan I’lic di Tolstoj, per dirne uno) passando per alcuni dei racconti brevi o brevissimi più famosi della storia della “novellistica” moderna e contemporanea (Raymond Carver, John Cheever, Nathaniel Hawthorne, Flannery O’Connor, Annamaria Ortese, Andrea Bajani, Leonardo Sciascia, Natalia Ginzburg, Don Barthelme, George Saunders, Primo Levi e molti altri). Analisi degli “ingredienti” fondamentali di un buon racconto, lettura e commento condiviso ed esercizi di “imitazione” di tecniche e stilemi dei testi analizzati.
Sì, ma in parole povere cosa si fa?
Proviamo a rispondere ad alcune domande fondamentali: cos’è un racconto? Cosa distingue un racconto da una banale storiella o da un semplice aneddoto? Quali gli ingredienti (se ce ne sono) dei racconti più riusciti della storia della letteratura moderna e contemporanea?
Modalità attuativa del Corso Racconto:
Lezioni in presenza:
tre moduli da cinque incontri di due ore ciascuno, di solito al sabato con orario mattutino o pomeridiano.
Lezioni online:
pacchetto da 10 lezioni in pdf (oltre 60 pagine di approfondimento, oltre 20 racconti brevi in lettura e commento condiviso, esercizi pratici di imitazione di tecniche e stilemi dei novellieri analizzati) + 10 lezioni frontali (45 minuti) su piattaforma digitale, incentrato su alcuni famosi racconti di Grandi Novellieri dell’Ottocento e Novecento, con un docente dedicato che segue e stimola l’allievo all’interno di un percorso variegato e ricco di spunti didattici.
NOTA BENE:

Per i corsi in presenza, è possibile, in ogni momento dell’anno, venire a farsi un’idea, per una prova gratuita e senza impegno. Il Corso si svolgerà in presenza fisica, ma su richiesta attivabile anche in modalità on line (via mail o a mezzo Skype) per singoli o piccoli gruppi. Per altre informazioni su costi e contenuti, e per conoscere giorni e orari delle lezioni: info@scuolacarver.it – 338267870

Per maggiori info