Corso Arte della Narrazione Orale 2018-01-16T20:06:10+00:00

Corso Arte della Narrazione Orale

La palestra dell’oralità

Docente: il Maestro Contastorie Giovanni Balzaretti

Sede: Villa del Presidente in via Marradi 116 a Livorno.

Durata: 3 moduli di 5 incontri ciascuno – prossimo modulo “Come si conta una tragedia?”. Giorni e orari: Lunedì 22 gennaio ore 18-20, Lunedì 29 gennaio ore 18-20, Lunedì 5 febbraio ore 18-20, Lunedì 12 febbraio ore 18-20.

Ulteriore modulo di 5 incontri: “Come si conta un eroe?”

Presentazione del Corso:

Il Modulo Arte della Narrazione Orale si prefigge l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per imparare l’arte secolare del Contastorie, ovvero gli stilemi dell’oralità che affondano le loro radici nelle veglie davanti ai camini della nostra tradizione contadina.

Come si “conta” una storia in modo da affabulare chi ci sta davanti?

Come si costruisce una favola efficace (protagonista – antagonista – conflittualità – epilogo) e la si racconta in modo persuasivo ai nostri bambini?

Come usare la voce e la mimica facciale, le pause e i silenzi nel modo giusto per rapire l’attenzione di una platea di uditori?

Il Corso consiste in tre moduli successivi di cinque incontri (due ore ciascuno) in modo da esaurire gli argomenti e gli stilemi tipici dell’oralità: fiabe, tragedie ed eroi.

Per info ulteriori su costi e contenuti: info@scuolacarver.it – +39 338 2678770 (Francesco Mencacci – Direttore didattico Scuola Carver).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: