Corso Base di Lettura e Scrittura

La palestra dei fondamentali

Docente: Francesco Mencacci con interventi di ospiti esterni

Sede: Libreria Feltrinelli/Livorno, in via di Franco 12

Presentazione del Corso:

Il Corso, da ottobre 2019 a maggio 2020, consiste in due incontri mensili (il venerdì ore 18-20 o il sabato ore 15-17, a scelta del partecipante) di due ore ciascuno, incentrati sulla condivisione del piacere della buona letteratura in un ambiente divertente e stimolante, con specifico allenamento delle attitudini, delle consapevolezze e degli strumenti di base (fondamentali del narrare) necessari per chi vuole provare a scrivere con l’intento di affabulare un lettore generico. Come si diventa lettori consapevoli? Quali sono, se esistono, i tratti distintivi comuni della buona letteratura? Cosa distingue una scrittura funzionale da una scrittura narrativa? Come acquisire una migliore coscienza linguistica e come stimolare sguardo, stupore e straniamento verso la nostra abitudine per trovare una buona idea di narrazione?

È possibile allenare in una vera palestra dei fondamentali la capacità evocativa e persuasiva, la precisione e l’efficacia della nostra scrittura? Certo che sì, proviamoci insieme!

Testi oggetto del Corso, o consigliati (tra gli altri):

Le Stelle Benevole – Otto conversazioni sugli effetti collaterali della lettura, di Francesco Mencacci (Valigie Rosse, 2017)

Lezioni gennaio-febbraio-marzo: venerdì 17 gennaio ore 18 oppure sabato 18 gennaio ore 15, venerdì 31 gennaio ore 18 oppure sabato 1 febbraio ore 15, venerdì 14 febbraio ore 18 oppure sabato 15 febbraio ore 15, venerdì 28 febbraio ore 18 oppure sabato 29 febbraio ore 15, venerdì 13 marzo ore 18 oppure sabato 14 marzo ore 15, venerdì 27 marzo ore 18 oppure sabato 28 marzo ore 15.

PRENOTA UNA LEZIONE DI PROVA

L’anno accademico si conclude con la possibilità per ogni allievo di veder pubblicato un proprio racconto nella Raccolta Carver di fine anno (www.valigierosse.it).

Per info ulteriori su costi e contenuti: info@scuolacarver.it– +39 338 2678770

(Francesco Mencacci – Direttore didattico Scuola Carver)