Corso di Lettura

La palestra dei classici

Docente: Francesco Parasole con interventi di ospiti esterni

Sede: Libreria Feltrinelli/Livorno, in via di Franco 12

Presentazione del Corso:

Il Corso consiste in un 1° Modulo di 5 incontri (ottobre – novembre – dicembre, prorogabile da gennaio 2020) incentrato sull’importanza di una (ri)lettura attenta e consapevole dei Classici. I Classici, come dice Italo Calvino, sono quei libri di cui si sente dire di solito “sto rileggendo…” e mai “sto leggendo…”: questo accade perché esistono paure e pregiudizi, come pure delle piccole innocenti ipocrisie da parte di quanti si vergognano di ammettere di non aver letto un libro famoso. In realtà non dovremmo mai vergognarci di non aver letto un Classico, da giovanissimi come pure in età avanzata, e piuttosto dovremmo mostrare l’umiltà necessaria per predisporci a un apprendimento permanente di quello che certe buone letture hanno da dirci sulla condizione umana. Scopo del ciclo di incontri sarà dunque quello di diffondere l’interesse e l’amore per le buone letture (diventare lettori o rilettori consapevoli dei Classici), avendo riguardo alla condivisione di un testo all’interno della classe, per riscoprirne insieme la bellezza, l’efficacia, la capacità persuasiva ed evocativa, la nitidezza di visione.

 1° Modulo (ottobre 2019 – dicembre 2019): Iliade, Omero con parallelismo e comparazione tra la versione originale e la proposta di riscrittura creativa di Alessandro Baricco (Feltrinelli, 2004)

 Testi oggetto del Corso, o consigliati (tra gli altri):

– Perché leggere i Classici, di Italo Calvino (Oscar Mondadori, 2017)

Lezioni di Letteratura di Vladimir Nabokov (Adelphi, 2018)

Canone Occidentale di Harold Bloom (BUR, 2008)

Omero, Iliade di Alessandro Baricco (Feltrinelli, 2004)

– I classici in prima persona, Giuseppe Pontiggia (Mondadori 2006)

Omero, Iliade nella trad. in prosa di Maria Grazia Ciani (riedizione Feltrinelli-Marsilio 2018)

Omero, Iliade nella trad. in versi di Rosa Calzecchi Onesti (riedizione Einaudi 2014)

Lezioni del 1° Modulo: Sabato 5 ottobre ore 10.30, Sabato 19 ottobre ore 10.30, Sabato 2 novembre ore 10.30, Sabato 16 novembre ore 10.30, Sabato 7 dicembre ore 10.30 (spostamento eccezionale alla Villa del Presidente, via Marradi 116, della lezione di dicembre).

Per info ulteriori su costi e contenuti: info@scuolacarver.it– +39 338 2678770

(Francesco Mencacci – Direttore didattico Scuola Carver)