Corso Focus racconto

La palestra dei grandi

Docente: Valerio Nardoni con interventi di docenti ospiti.

Sede: Villa del Presidente in via Marradi 116 a Livorno

Presentazione del Corso:

Il Corso, da ottobre 2019 a maggio 2020, consiste in due incontri mensili (il sabato con orario 15-17) di due ore ciascuno, incentrati sull’analisi collettiva e il commento condiviso di otto racconti di otto grandi novellieri nazionali o internazionali, che verranno assegnati in lettura dal docente nel corso delle lezioni. Seguiranno, dopo ogni lettura condivisa, esercizi di scrittura ispirati alle strategie, alle forme e ai contenuti dei testi proposti. Andare a bottega dai Grandi Novellieri del passato come nel Rinascimento si andava a bottega dai Maestri, per apprenderne le tecniche e allenare la propria capacità narrativa in un contesto stimolante e divertente: conoscere le regole dunque, come passo propedeutico per rompere gli schemi e forgiare una voce originale.

Testi oggetto del Corso, o consigliati (tra gli altri):

Racconti italiani scelti e introdotti da Jhumpa Lahiri (Guanda, 2019)

Imparare a scrivere con i Grandi, di Guidi Conti (BUR, 2016)

Lezioni di ottobre-novembre-dicembre: sabato 5 ottobre ore 15.00, sabato 19 ottobre ore 15.00, sabato 9 novembre ore 15.00, sabato 16 novembre ore 15.00, sabato 7 dicembre ore 15.00, sabato 21 dicembre ore 15.00

Attenzione il corso è in partenza anche a Portoferraio

Docente: Lorenzo Bianchi

Modalità attuativa: 1° modulo di 5 incontri a cadenza bimestrale, a cui seguirà un 2° modulo di 5 incontri, con l’intenzione di concludere il programma e arrivare a maggio 2020.

Lezione introduttiva: mercoledì 27 novembre e a seguire un incontro ogni 15 giorni, sempre il mercoledì ore 18.00

Contenuti del Corso: lettura condivisa di una selezione (a discrezione del docente) di racconti di Grandi Novellieri ed esercizi di imitazione di tecniche e stilemi.

ATTENZIONE: è sempre possibile effettuare una prova gratuita.

PRENOTA UNA LEZIONE DI PROVA

Per info ulteriori su costi e contenuti: info@scuolacarver.it– +39 338 2678770

(Francesco Mencacci – Direttore didattico Scuola Carver)