Corso Gli Acchiappastorie2016-12-06T23:17:31+00:00

Corso Gli Acchiappastorie

Scrittura Creativa e Lettura per bambini di età compresa fra 7 e 11 anni

Docente: Marina Chelini

Durata: 5 incontri di due ore ciascuno, in giorno e orario da definire a partire da ottobre 2016.

Lezione intrdouttiva gratuita: domenica 16 ottobre ore 17 – Libreria Feltrinelli – via di Franco/Livorno

Presentazione del Corso:

Il Corso si prefigge l’obiettivo di aiutare i bambini a scrivere le loro storie (acchiapparle è il verbo giusto, visto che spesso sono “dispettose e sfuggenti come farfalle”) affrontando i vari generi (es, come si scrive un piccolo racconto giallo?), invitandoli a creare e ad approfondire i personaggi attraverso domande che stimolano i cinque sensi, e che andranno a formare l’aspetto, il carattere e la gestualità dei loro protagonisti.

 I bambini verranno stimolati con immagini che possano aiutarli a comprendere il significato e il suono delle parole, e a sceglierle con cura e precisione come dovrebbero fare tutti gli scrittori in erba al momento di organizzare le loro idee per scritto.

 Grande spazio avranno poi alcune divertenti letture inerenti agli argomenti affrontati, e verranno proposti esercizi giocosi (in classe o per casa) finalizzati alla costruzione di personaggi e storie.

 Visualizzazione del personaggio, costruzione di una piccola trama e cura del linguaggio, sono dunque gli ingredienti ultimi di un corso stimolante e divertente diretto a bambini di età compresa fra 7 e 11 anni.

 N.B. sarà facoltà del docente decidere di dividere il corso in due classi distinte e raggruppate per età dei partecipanti.

 Obiettivo del Corso è quello di portare i bambini, alla fine di un percorso che durerà alcuni mesi, alla pubblicazione di un loro personalissimo libro di storie che verrà presentato nei locali della Libreria Feltrinelli.

Per info ulteriori su costi e contenuti: scuolacarver@gmail.com – 3382678770 (Francesco Mencacci – Responsabile Didattica Scuola Carver)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: