Formazione2018-11-12T16:56:27+00:00

Formazione

Progetto il mestiere di scrivere

Formazione docente di scrittura creativa

(con originale metodo Scuola Carver)

Il progetto è diretto a tutti coloro i quali, attraverso un percorso di formazione specifico articolato su tre cicli di otto incontri, vogliono acquisire strumenti e metodologie inerenti l’insegnamento secondo l’originale metodo didattico Scuola Carver.

COSA OFFRIAMO

Scuola Carver offre a chi è interessato ad acquisire i rudimenti del mestiere di docente di lettura e scrittura, secondo il proprio originalissimo metodo, un percorso specifico articolato in due tipologie complementari di Corso:

  1. Corso Base di Lettura e Scrittura – “La Palestra dei Fondamentali: tre cicli di otto incontri di un’ora e mezza ciascuno con l’obiettivo di mostrare l’originale metodo Scuola Carver caratterizzato dal focus sull’allenamento di alcuni attitudini propedeutiche alla scrittura: lettura consapevole (riconoscimento della buona scrittura e importanza dello studio dei Classici), stimolo dello sguardo, dello stupore e dello straniamento verso la propria abitudine (endotico). Segue l’analisi dei tre verbi decisivi per il mestiere di aspirante scrittore (evocare, osare, persuadere) al fine di migliorare la precisione, l’efficacia, la capacità evocativa e persuasiva della propria scrittura. Grande spazio viene poi assegnato all’analisi di racconti e stralci di romanzi classici e contemporanei che devono essere portati a conoscenza dei futuri docenti. Il docente-formatore fornisce strumenti didattici (dispense, fogli esplicativi, analisi approfondite degli argomenti oggetto del Corso) e spiega l’approccio necessario al fine di creare un clima non competitivo, inclusivo, stimolante e divertente attorno alla lettura e scrittura, cifra didattica dei CorsiCarver.

    N.B è possibile attivare un corso in autonomia, se ne esistono i presupposti didattici, già a partire dalla conclusione proficua del primo ciclo di otto incontri.

  2. Corso Arte della Narrazione Orale: un ciclo di otto incontri di due ore ciascuno per imparare l’arte misteriosa e affascinante dell’oralità da un vero maestro Contastorie (utilizzo della mimica facciale, utilizzo del corpo, della voce e dei silenzi, creazione di una storia capace di affabulare – a voce – un lettore generico o un bambino)

    N.B il Corso Arte della Narrazione Orale, complementare al Corso Base, aiuta ad acquisire sicurezza nell’esposizione orale, e fornisce utilissimi strumenti di affabulazione di una platea di uditori

Il PROGETTO IL MESTIERE DI SCRIVERE comprende una parte teorica (strumenti e metodologie) e una parte pratica (simulazioni di lavoro d’aula) e si conclude con una prova finale di docenza-simulata. Per cominciare a respirare il clima Carver i docenti consolidati si riservano la possibilità di invitare i neo-docenti nei loro corsi, con argomenti monografici o approfondimenti specifici per mettersi alla prova di fronte a una classe di allievi.

Scuola Carver si riserva infine la possibilità di offrire, a percorso concluso, al neo docente o aspirante tale un rapporto di collaborazione con la scuola stessa, che comporta un completo supporto marketing-promozionale-didattico al futuro docente nel luogo da lui indicato come potenziale ospitante i Corsi Carver.

Per maggiori info: info@scuolacarver.it – +39 338 2678770