L’UNICA SCUOLA CHE ALLENA LO STUPORE E NON INSEGNA NIENTE!

Scuola Carver, associazione culturale nata a Livorno nell’ottobre 2014, è una palestra di lettura e scrittura con un’ampia proposta didattica che spazia tra le varie forme di narrazione scritta e orale, con l’obiettivo di diffondere un sano divertimento consapevole attraverso le parole scritte e lette.

Ma soprattutto siamo l’unica scuola che non insegna niente e allena lo stupore!

Una scuola che non insegna, possibile?

Una volta fu chiesto a Umberto Eco cosa ne pensasse delle scuole di scrittura creativa. Rispose così: “Non andrei mai in una scuola che mi dicesse – Vieni che ti insegno a scrivere come Balzac.

Ma andrei di corsa, invece, in una scuola che mi dicesse – Vieni che ti spiego la bellezza della prosa di Balzac”. Ecco, noi di Scuola Carver siamo persone che provano a spiegare la bellezza di un testo letterario, che tentano di contagiare i propri allievi – e talvolta siamo da loro contagiati – con un amore sconfinato per le buone letture.

Non soltanto, non insegniamo a scrivere (ricordate: non si può insegnare a scrivere e chi ve lo dice è un impostore!) ma “alleniamo” – con esercizi specifici appositamente studiati dentro alle nostre palestre – il nostro sguardo e il nostro stupore verso l’endotico, ciò che ci circonda e che abbiamo sotto occhi distratti tutti i giorni. Imparare a osservare il proprio mondo con attenzione, infatti, è di sicuro un’attitudine propedeutica alla buona scrittura, ma anche un modo sano di stare al mondo senza distrazioni, e su questo si può e si deve lavorare.

La didattica della nostra scuola si articola su cinque percorsi alternativi ma anche complementari – le famose Palestre Carver – e la metafora della palestra e dell’allenamento ci piace particolarmente per molti motivi: andare in palestra significa avere un atteggiamento umile di fronte ad attività come lettura e scrittura, significa essere disposti a fare fatica, a sperperare energie creative al fine di migliorare la consapevolezza delle nostre letture e l’efficacia e originalità della nostra scrittura.

Oltre alle cinque palestre Scuola Carver offre un’ampia gamma di servizi editoriali (valutazione manoscritti, editing puro, coaching o tutoraggio da zero) rivolti a tutti i colori i quali manifestano la necessità di un supporto professionale alle loro giuste ambizioni di scrittura e pubblicazione.

Scuola Carver al momento ha corsi e workshop attivi o in via di attivazione nelle città di Livorno (sede principale – Libreria Feltrinelli e Villa del Presidente), Empoli, Pontedera (PI), Lucca, Pisa, Firenze, Siena, Marina di Pisa (PI), San Vincenzo (LI), Modena ma si propone nelle biblioteche, nelle librerie e nei circoli culturali di tutta Italia. Le nostre attività si svolgono prevalentemente in presenza – amiamo molto la condivisione “fisica”, e guardarci negli occhi quando parliamo di buona letteratura – ma ovviamente siamo operativi con una ben strutturata didattica on line sulle principali piattaforme digitali.

La Scuola si avvale di un parco docenti estremamente qualificato e attento alle esigenze di condivisione culturale degli allievi, che proviene dal mondo accademico, dell’editoria e della scrittura in genere: tutti professionisti con decennale esperienza d’aula o di duro lavoro sul testo altrui.

La Scuola è anche sede di seminari, workshop intensivi o masterclass con ospiti esterni, e promuove la diffusione dell’amore per la lettura attraverso un ciclo di presentazioni di autori/libri.

Il nostro “anno accademico” infine va da ottobre a maggio, per quanto riguarda i corsi collettivi, mentre i servizi editoriali e la corsistica individuale sono attivi 365 giorni l’anno.

“Non conosco scrittori che non abbiano almeno un po’ di talento – diceva il grande scrittore americano Raymond Carver, che dà il nome alla nostra scuola – ma uno sguardo originale sulle cose che li circondano, e le parole giuste per esprimerlo, quelle sì che sono davvero rare”.

Una delle domande che ci poniamo da sempre nei corsi Scuola Carver nasce proprio da questa frase:

è possibile allenare il nostro sguardo e la nostra immaginazione?

è possibile allenare il nostro sguardo e la nostra immaginazione?

Certo che sì!

Se impariamo a stupirci del potenziale creativo del mondo, con l’occhio acuto di una specie di “spione del reale” (cit. David Foster Wallace), se impariamo a evitare gli automatismi mentali pigri, la sciatteria e l’imprecisione, se riusciamo a forzare certi nostri schemi mentali che al momento di “creare” ci impediscono di essere più ispirati, riusciremo anche a migliorare l’originalità del nostro sguardo e la nostra ispirazione!

Le attività di invito alla lettura e alla scrittura dell’associazione sono rivolte solo agli associati.

Ringraziamo per il loro contributo libero: Sicurmare srl, Erboristerie Benetti e Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, e per il supporto logistico/promozionale, il Museo di Storia Naturale – Provincia di Livorno e la Libreria Feltrinelli

SCUOLA CARVER È L’UNICA SCUOLA
CHE AMERETE RIPETERE… ALL’INFINITO!

SCUOLA CARVER È L’UNICA SCUOLA
CHE AMERETE RIPETERE… ALL’INFINITO!