SERVIZI EDITORIALI

SCRIVERE O PROPORRE UN MANOSCRITTO

Servizi gratuiti

Analisi della sinossi di un manoscritto: leggiamo con piacere, e del tutto gratuitamente, una sinossi (breve, sommaria presentazione dell’opera – max 1 pagina) del vostro progetto narrativo (raccolta di racconti, memoir o romanzo) e un incipit dello stesso di massimo 5 pagine. L’obiettivo di questo servizio è valutare insieme al cliente il lavoro da fare, e proporre successivi percorsi.

Didattica formativa (lezioni di prova): dopo aver letto la sinossi e l’incipit dell’opera lo staff di Scuola Carver si riserva la possibilità di proporre al cliente, in alternativa o in parallelo a un percorso individuale a pagamento, una prova gratuita della didattica collettiva, in presenza o on line, allo scopo di accrescere le consapevolezze narrative del proponente.

Servizi a pagamento

SERVIZIO SCHEDA DI LETTURA: il cliente ha un manoscritto e desidera ricevere una dettagliata scheda di lettura, ovvero un documento scritto che ne metta in luce punti di forza e punti di debolezza, dal punto di vista dei contenuti, della struttura, del montaggio, della scelta del punto di vista, della lingua e dello stile. Il lettore lavora in autonomia e spedisce la scheda al cliente in un tempo certo (15 giorni). N.B il servizio può preludere all’offerta di un secondo step (EDITING o TUTORAGGIO)

SERVIZIO EDITING: il cliente ha un manoscritto e desidera ricevere un lavoro di editing sul testo, ovvero una revisione attenta e condivisa su ideazione del progetto, scelta del punto di vista, montaggio e struttura, contenuti, lingua, stile ed esattezza lessicale. Autore ed editor lavorano a stretto contatto settimanale, e si confrontano con incontri on line sugli interventi da fare, senza precise scadenze temporali. L’obiettivo è arrivare insieme a un manoscritto compiuto, efficace e persuasivo.

SERVIZIO TUTORAGGIO o COACHING INDIVIDUALE: il cliente ha un’idea (o poche pagine) per una raccolta di racconti o un romanzo, e desidera confrontarsi con un professionista che lo segua passo passo, settimanalmente, nella stesura e nella conclusione della stessa. Il tutor non si limita dunque alla revisione del testo scritto in autonomia dal cliente, ma lo pungola e lo stimola con consigli, interventi, suggerimenti per l’avanzamento e la conclusione del lavoro. Tutor e aspirante scrittore si confrontano quasi quotidianamente sul manoscritto in gestazione, e arrivano insieme alla sua stesura definitiva in un arco temporale indefinito.

ATTENZIONE

I servizi editoriali di Scuola Carver NON si configurano come agenzia letteraria, per cui non garantiamo la pubblicazione, né rappresentiamo i nostri clienti con alcuna casa editrice nazionale. Tuttavia, la scuola ha un rapporto privilegiato di stretta sinergia e collaborazione con la casa editrice Valigie Rosse (www.valigierosse.it) e all’interno di tale casa è presente una collana integralmente dedicata ai progetti narrativi provenienti da allievi o ex allievi della scuola. Oltre 20 persone hanno già pubblicato all’interno di questa collana (direttore editoriale: Francesco Mencacci). Ne segue che se un progetto ci entusiasma particolarmente, è compiuto e persuasivo in ogni suo aspetto, e lo riteniamo in linea con la politica editoriale di Valigie Rosse, è possibile valutare la pubblicazione all’interno di tale collana.

Per informazioni su costi e contenuti dei servizi editoriali: