DOCENTI

DOCENTI

Uno staff di professionisti dello storytelling è a tua disposizione

Francesco-Mencacci-docente-corso-base

Francesco Mencacci

(Milano, 23-10-1972), è direttore didattico, formatore e docente per Scuola Carver dal 2015. Docente del Corso Base – Palestra dei Fondamentali del Narrare e del Corso Racconto – Palestra dei Grandi Novellieri. Scrive racconti, reportage narrativi, recensioni cinefile, spettacoli teatrali e saggistica. Dal 2014 al 2018, è stato organizzatore del FIPILI Horror Festival, festival cinematografico e letterario, di richiamo internazionale, dedicato a tutte le sfumature della paura. Per la casa editrice Valigie Rosse è direttore di collana (Le valigie di Carver), editor e correttore di bozze. Ha pubblicato “Le Stelle Benevole – Otto conversazioni sugli effetti collaterali della lettura (Valigie Rosse – 2017). Il suo secondo libro (“C’è troppa luce – Quindici interviste nell’Aldilà”) è uscito sempre per Valigie Rosse nell’autunno 2021.

Francesco-Parasole-docenti-corso-base-e-corso-classici

Francesco Parasole

vero e proprio cultore degli studi classici, curatore di collane, saggista e critico letterario, è autore di racconti, pubblicati on line e in raccolte cartacee (Valigie Rosse, MdS editore). Con Scuola Carver è docente del Corso Base – Palestra dei Fondamentali del Narrare, del Corso Racconto – Palestra dei Grandi Novellieri e del Corso Classici Antichi dal 2018.
Valerio-Nardoni-docenti-corso-poesia-corso-racconto

Valerio Nardoni

traduttore (ispanista) di fama internazionale, docente universitario, è autore di poesie, racconti, romanzi (Capelli Blu – Edizioni E/O), articoli di critica letteraria, curatore di collane (poesia e narrativa). Per Scuola Carver, dal 2015 è docente del Corso Poesia – Palestra della Parola, e del Corso Racconto – Palestra dei Grandi Novellieri.

Piera Ventre

Piera Ventre (Napoli, 1967), è autrice per NeriPozza dei romanzi “Palazzokimbo” e “Sette opere di misericordia”, e della raccolta di racconti “Le stanze del tempo”. Per Scuola Carver è ideatrice e divulgatrice del percorso didattico “I Racconti delle Donne”.

Lorenzo-Bianchi-docenti-corso-editing

Lorenzo Bianchi

studi in filosofia, è autore di articoli di critica letteraria (Passaporto Nansen), editor, correttore di bozze e curatore di collane per conto della casa editrice Valigie Rosse. Per Scuola Carver, è docente del Corso Racconto – Palestra dei Grandi Novellieri e del Corso Editing dal 2018.
Federico-Frusciante-corso-cinema-docenti

Federico Frusciante

è un famosissimo (non) critico cinematografico che vanta decine di migliaia di fan sul suo canale Youtube, attraverso il quale diffonde le sue dissacranti e divertentissime recensioni cinefile. Per Scuola Carver è docente del Corso Cinema – Palestra delle Immagini del 2016.
Giovanni-Balzaretti-docenti-corso-narrrazione-orale

Giovanni Balzaretti

è attore teatrale di fama internazionale e vero e proprio cultore dell’Arte della narrazione orale, che affonda le sue radici nelle veglie davanti ai camini della nostra antichissima tradizione contadina. Per Scuola Carver è docente del Corso di Narrazione Orale dal 2015.
Michele-Vaccari-docenti-corso-romanzo

Michele Vaccari

editor professionista, curatore di collane editoriali, autore Frassinelli, Rizzoli e NN Editore. E’ stato editor di Wu Ming, Antonio Manzini, Licia Troisi, Fabio Geda, Tullio Avoledo, Marco Malvaldi, Carlo Lucarelli, Marcello Fois, Violetta Bellocchio, e molti altri. Il suo ultimo romanzo è “Urla sempre, primavera” (NN Editore, 2021). Docente di un Corso Avanzato di Narrazione, con Scuola Carver, dal 2020.

Marco Marrucci

ha esordito con la casa editrice Racconti Edizioni nel 2018, aggiudicandosi il Premio Settembrini e una menzione speciale come miglior under-35 al Premio Ceppo Pistoia per la raccolta “Ovunque sulla terra gli uomini” (2018); nel 2021 è uscita la sua seconda raccolta di racconti  “Novena”.

Valeria Benini

Dopo la laurea in Lettere Moderne si specializza nell’ambito dell’organizzazione eventi e collabora con diverse realtà culturali del territorio. Per Scuola Carver si occupa della segreteria organizzativa e della gestione dei social.

Elisa Franchini

Lettore editoriale ed editor presso Walkabout Literary Agency e Loescher Editore, collabora con Scuola Carver dal 2022.