DOCENTI

DOCENTI

Uno staff di professionisti dello storytelling è a tua disposizione

Francesco-Mencacci-docente-corso-base

Francesco Mencacci

(Milano, 23-10-1972), è direttore didattico, formatore e docente per Scuola Carver dal 2015. Docente del Corso Base – Palestra dei Fondamentali del Narrare e del Corso Racconto – Palestra dei Grandi Novellieri. Scrive racconti, reportage narrativi, recensioni cinefile, spettacoli teatrali e saggistica. Dal 2014 al 2018, è stato organizzatore del FIPILI Horror Festival, festival cinematografico e letterario, di richiamo internazionale, dedicato a tutte le sfumature della paura. Per la casa editrice Valigie Rosse è direttore di collana (Le valigie di Carver), editor e correttore di bozze. Ha pubblicato “Le Stelle Benevole – Otto conversazioni sugli effetti collaterali della lettura (Valigie Rosse – 2017). Il suo prossimo libro (“C’è troppa luce – Quindici interviste nell’Aldilà”) uscirà sempre per Valigie Rosse nell’autunno 2021.
Francesco-Parasole-docenti-corso-base-e-corso-classici

Francesco Parasole

vero e proprio cultore degli studi classici, curatore di collane, saggista e critico letterario, è autore di racconti, pubblicati on line e in raccolte cartacee (Valigie Rosse, MdS editore). Con Scuola Carver è docente del Corso Base – Palestra dei Fondamentali del Narrare, del Corso Racconto – Palestra dei Grandi Novellieri e del Corso Classici Antichi dal 2018.
Valerio-Nardoni-docenti-corso-poesia-corso-racconto

Valerio Nardoni

traduttore (ispanista) di fama internazionale, docente universitario, è autore di poesie, racconti, romanzi (Capelli Blu – Edizioni E/O), articoli di critica letteraria, curatore di collane (poesia e narrativa). Per Scuola Carver, dal 2015 è docente del Corso Poesia – Palestra della Parola, e del Corso Racconto – Palestra dei Grandi Novellieri.

Veronica-Galletta-docenti-corso-romanzo

Veronica Galletta

è autrice di racconti (con pubblicazione su alcune famose riviste letterarie) e il suo primo romanzo intitolato “Le isole di Norman” (Gaffi-Italosvevo editore, 2020) è stato finalista al Premio Calvino nel 2015 e vincitore del Premio Campiello – Opera prima nel 2020. Docente del Corso Romanzo – Palestra dell’Equilibrio per Scuola Carver dal 2016.

Lorenzo-Bianchi-docenti-corso-editing

Lorenzo Bianchi

studi in filosofia, è autore di articoli di critica letteraria (Passaporto Nansen), editor, correttore di bozze e curatore di collane per conto della casa editrice Valigie Rosse. Per Scuola Carver, è docente del Corso Racconto – Palestra dei Grandi Novellieri e del Corso Editing dal 2018.
Federico-Frusciante-corso-cinema-docenti

Federico Frusciante

è un famosissimo (non) critico cinematografico che vanta decine di migliaia di fan sul suo canale Youtube, attraverso il quale diffonde le sue dissacranti e divertentissime recensioni cinefile. Per Scuola Carver è docente del Corso Cinema – Palestra delle Immagini del 2016.
Giovanni-Balzaretti-docenti-corso-narrrazione-orale

Giovanni Balzaretti

è attore teatrale di fama internazionale e vero e proprio cultore dell’Arte della narrazione orale, che affonda le sue radici nelle veglie davanti ai camini della nostra antichissima tradizione contadina. Per Scuola Carver è docente del Corso di Narrazione Orale dal 2015.
Michele-Vaccari-docenti-corso-romanzo

Michele Vaccari

editor professionista, curatore di collane editoriali, autore Frassinelli, Rizzoli e NN Editore. E’ stato editor di Wu Ming, Antonio Manzini, Licia Troisi, Fabio Geda, Tullio Avoledo, Marco Malvaldi, Carlo Lucarelli, Marcello Fois, Violetta Bellocchio, e molti altri. Il suo ultimo romanzo è “Urla sempre, primavera” (NN Editore, 2021). Docente di un Corso Avanzato di Narrazione, con Scuola Carver, dal 2020.