FORMAZIONE DOCENTE DI LETTURA E SCRITTURA (con metodo originale Scuola Carver)

Il progetto è diretto a tutti coloro i quali, attraverso un percorso di formazione specifico articolato su tre cicli di otto incontri, vogliono acquisire strumenti e metodologie inerenti l’insegnamento secondo l’originale metodo didattico Scuola Carver.

scrittore-divano-formazione-docenti

COSA OFFRIAMO

Scuola Carver offre a chi è interessato ad acquisire i rudimenti del mestiere di docente di lettura e scrittura, secondo il proprio originalissimo metodo, un percorso specifico articolato in tre moduli successivi di otto incontri ciascuno del proprio Corso Base di Lettura e Scrittura – “La Palestra dei Fondamentali del Narrare”. Nello specifico: ciascun modulo ha l’obiettivo di mostrare l’originale metodo Scuola Carver caratterizzato dal focus sull’allenamento di alcuni attitudini propedeutiche alla scrittura quali lettura consapevole (riconoscimento della buona scrittura e importanza dello studio dei Classici), stimolo dello sguardo, dello stupore e dello straniamento verso la propria abitudine (endotico) e ancora analisi dei tre verbi decisivi per il mestiere di aspirante scrittore (VEDERE – SCEGLIERE – OSARE) al fine di migliorare la precisione, l’efficacia, la capacità evocativa e persuasiva della propria scrittura. Grande spazio viene poi assegnato all’analisi di racconti e stralci di romanzi classici e contemporanei che devono essere portati a conoscenza dei futuri docenti. Il docente-formatore fornisce strumenti didattici (dispense, fogli esplicativi, analisi approfondite degli argomenti oggetto del Corso) e spiega l’approccio necessario al fine di creare un clima non competitivo, inclusivo, stimolante e divertente attorno alla lettura e scrittura, cifra didattica dei CorsiCarver. N.B i tre cicli sono acquistabili e fruibili singolarmente, ed è possibile attivare un corso in autonomia, se ne esistono le attitudini personali, già a partire dalla conclusione proficua del primo ciclo di otto incontri.

Il PROGETTO IL MESTIERE DI SCRIVERE

comprende una parte teorica (strumenti e metodologie) e una parte pratica (simulazioni di lavoro d’aula) e si conclude con una prova finale di docenza-simulata. Per cominciare a respirare il clima Carver i docenti consolidati si riservano la possibilità di invitare i neo-docenti nei loro corsi, con argomenti monografici o approfondimenti specifici per mettersi alla prova di fronte a una classe di allievi. Scuola Carver si riserva infine la possibilità di offrire, a percorso concluso, al neo docente o aspirante tale un rapporto di collaborazione con la scuola stessa, che comporta un completo supporto marketing-promozionale-didattico al futuro docente nel luogo da lui indicato come potenziale ospitante i Corsi Carver. Per maggiori info e richiedere un preventivo: info@scuolacarver.it+39 338 2678770