CORSI

PERCHÉ SCEGLIERE SCUOLA CARVER?

Per allenare sguardo, stupore e straniamento verso la nostra “abitudine”!

L’offerta didattica di Scuola Carver si articola su cinque percorsi alternativi (ma anche complementari): le cinque Palestre Carver.

All’interno di ogni palestra, che è come un solido binario prestabilito con qualche biforcazione, troverete corsi attivi, in fase di attivazione o che verranno attivati in futuro, in base alle vostre richieste.

La metafora della palestra e dell’allenamento ci piace particolarmente, perché mostra al meglio l’atteggiamento umile che si dovrebbe avere nei confronti della lettura (prima) e della scrittura (dopo): sapere cioè che la strada verso la consapevolezza e la conoscenza (come lettori, ma anche come aspiranti narratori) è fatta di duro lavoro, sudore e indistruttibile forza di volontà. Scrivere, ciascuno con il proprio talento, è e sarà sempre sperperare energie creative e affabulative a beneficio del lettore, che deve essere rapito e trasferito in un Altrove immaginifico (quello “plasmato” dal narratore) in cui dimenticarsi di vivere, per vivere altre vite che non sono proprio come la nostra, ma le assomigliano molto.

La finzione va costruita, e per costruirla occorre talento certo, ma anche una dose di sana, robusta fatica che deve essere insegnata, indirizzata, stimolata.

Dunque? Vi aspettiamo in palestra!
carver 14
PALESTRA DEI FONDAMENTALI
carver 18
PALESTRA DEL RACCONTO
carver 17

PALESTRA DEL ROMANZO

carver 16

PALESTRA DELLA POESIA E DEI CLASSICI ANTICHI

carver 20

PALESTRE EXTRA

Scopri il metodo Carver e vieni a fare una lezione gratuita

Per informazioni su costi e contenuti dei vari percorsi:

Corsi individuali (in presenza e on line)

Oltre ai corsi collettivi (in presenza e on line) lo staff docenti di Scuola Carver è a disposizione per offrire i seguenti percorsi individuali:

La Palestra dei Fondamentali del Narrare

pacchetto da 5/10 lezioni di 60 minuti in presenza su Livorno oppure on line, che vertono sui fondamentali del narrare o strumenti del mestiere dell’aspirante scrittore (aspetti teorici, letture, divertenti e stimolanti esercizi di scrittura).

Scrivere di sé/Focus Autobiografismo

pacchetto da 5/10 lezioni di 60 minuti in presenza su Livorno oppure on line, che vertono sulle scritture dell’intimità e sull’autobiografismo (aspetti teorici ed esercizi pratici)

La Palestra del Racconto Breve

pacchetto da 5/10 lezioni di 60 minuti in presenza su Livorno oppure on line, che vertono sulla forma racconto breve (con teoria, lettura e commento condiviso di racconti moderni e contemporanei ed esercizi di imitazione di tecniche, contenuti e stilemi analizzati)

La Palestra dei Classici Antichi

pacchetto da 5/10 lezioni di 60 minuti in presenza su Livorno oppure on line, che vertono sulla riscoperta dei Classici Antichi e su alcuni divertenti e stimolanti esercizi di riscrittura e attualizzazione del Mito.

La Palestra dell’Editing

La Palestra della Narrazione Orale

CORSO FORMAZIONE DOCENTE DI “SCRITTURA CREATIVA”: novità assoluta del 2022!

Pacchetto da 10 lezioni, in presenza su Livorno oppure on line, per conoscere i segreti di una docenza di scrittura creativa e apprenderne le tecniche, le metodologie, gli aspetti teorici e pratici. Diventare esperti dello storytelling con il supporto di un professionista del “mestiere”, con l’obiettivo di provare a strutturare in autonomia una docenza o un piccolo corso che non “venda” o alimenti ingenue ambizioni autoriali ma verta sul divertimento con le parole scritte e lette.

La Palestra dei Fondamentali del Narrare

Scrivere di sé/Focus Autobiografismo

La Palestra del Racconto Breve

La Palestra dei Classici Antichi

La Palestra dell’Editing

La Palestra della Narrazione Orale

CORSO FORMAZIONE DOCENTE DI “SCRITTURA CREATIVA”: novità assoluta del 2022!

Per informazioni su costi e contenuti dei percorsi individuali:

EVENTI STRAORDINARI

Durante l’anno didattico, Scuola Carver organizza anche eventi straordinari (generalmente la domenica pomeriggio in sede a Livorno, Villa del Presidente in via Marradi 116) con ospiti illustri. Si tratta di seminari intensivi, o laboratori specifici con docenti ospiti, a cui si accede per approfondire una particolare materia, o per migliorare le proprie consapevolezze come lettori (prima) e aspiranti scrittori (dopo).

Nel triennio 2017/2020 hanno avuto luogo, tra gli altri, i seguenti eventi straordinari:

• Workshop intensivi con docenti ospite (Paolo Nori, Luca Ricci, Vanni Santoni, Sacha Naspini)
  • Palestra della Traduzione, con focus su autori americani o ispano-americani come Raymond Carver, David Foster Wallace, Luis Sepulveda, Federico García Lorca, Gabriel García Marquez… e con ospiti Ilide Carmignani, Martina Testa, Riccardo Duranti.