COSA SI VEDE DALLA FINESTRA DI CASA VOSTRA?

Scuola Carver si distingue nel panorama nazionale delle scuole dedicate allo storytelling e al creative writing per un approccio didattico innovativo e originalissimo improntato all’allenamento dei cinque sensi (come strumento di “campionamento” delle scintille creative del reale) e al tentativo di recupero dello stupore e dello straniamento perduto, quello tipico del bambino, o della prima donna sulla Terra, o dell’alieno, o dello straniero. Non a caso, nelle nostre lezioni dedicate a bambini e adulti, citiamo La commedia umana di W. Saroyan, o Il diario di Adamo ed Eva di Mark Twain, o le Lettere persiane di Montesquieu, o Un marziano a Roma di Flaiano. Per cui, se venite a provare una delle nostre lezioni (in presenza oppure on line) non stupitevi troppo (anzi fatelo!) se vi sentirete chiedere cose del tipo “Cosa si vede (ma si vede davvero!) dalla finestra di casa tua?”

“La narrativa opera attraverso i sensi, e uno dei motivi per cui, secondo me, scrivere racconti

risulta così arduo è che si tende a dimenticare quanto tempo e pazienza ci vogliono per convincere

attraverso i sensi. Se non gli viene dato modo di vivere la storia, di toccarla con mano, il lettore non

crederà’ a niente di quel che il narratore si limita riferirgli. La caratteristica principale, e più evidente,