carver 14

PALESTRA DEI FONDAMENTALI

Costruttori di finzione

La Palestra dei Fondamentali del Narrare riparte a fine settembre 2023

La Palestra dei Fondamentali – Costruttori di finzione è la tradizionale e consolidata “porta d’accesso principale” alla didattica di Scuola Carver, e oggi sostituisce quello che una volta ci piaceva chiamare Corso Base. Si tratta dunque del primo percorso che consigliamo agli indecisi, a quelli che vogliono “farsi un’idea”, a quelli che cercano un posto in cui condividere la loro sconfinata passione per le buone letture, e magari cominciare a fare dei primi timidi tentativi di scrittura. Tuttavia, non crediate che si lavori poco: si lavora eccome, si fanno letture e commenti condivisi dei testi proposti dal docente, con analisi di racconti e stralci di romanzi, e si affrontano, con un po’ di teoria e con alcuni stimolanti esercizi pratici, alcuni temi fondamentali dello storytelling. Partendo ovviamente dallo sguardo, dai cinque sensi, dalla nostra abitudine (endotico), dagli oggetti come contenitori di emozioni, dal cercare e trovare le parole giuste, in poche parole da tutto quello che viene PRIMA della scrittura vera e propria di un racconto, o una poesia, o un romanzo.

Contenuti in sintesi: strumenti, tecniche e metodologie del narrare per scritto e della costruzione della finzione (teoria e pratica laboratoriale). Il docente propone approfondimenti teorici sui fondamentali del narrare, fornisce materiale in pdf per mail (in lettura e studio analitico), propone brevi esercizi di scrittura (non obbligatori) ed offre un editing collettivo sui testi.

Docenti: Francesco Mencacci e Francesco Parasole, con ospiti esterni che verranno durante l’anno ad arricchire le lezioni.

DATE LEZIONI

Per conoscere le date delle lezioni scrivere a info@scuolacarver.it oppure telefonare al 3382678770

Corso Fondamentali del Narrare – Costruttori di finzione