carver 18

PALESTRA DEL RACCONTO

A bottega dai Grandi Novellieri del Novecento italiano

La Palestra del Racconto riparte a ottobre 2023!

La Palestra del Racconto è un percorso specifico dedicato alla forma breve, che si basa sulla lettura e sul commento condiviso con la classe di racconti brevi selezionati dal docente, e su alcuni esercizi di scrittura, come imitazione di contenuti, tecniche e stilemi dell’autrice o dell’autore analizzato. Il docente dunque indirizza la classe, stimola il commento ai testi, propone argomenti e approfondimenti, assegna esercizi per casa e fa l’editing collettivo dei testi prodotti dalla classe.

Contenuti in sintesi: lettura e commento condiviso dei testi scelti, esercizi di imitazione di contenuti, tecniche e stilemi analizzati.

Docenti: Francesco Mencacci, Francesco Parasole, Piera Ventre

DATE LEZIONI

Novità 2024: PALESTRA DEL RACCONTO ON LINE!

Focus – IL RACCONTO “PERFETTO”

Da martedì 6 febbraio ore 21.30 su Meet (incontro introduttivo), cinque lezioni di novanta minuti con lettura e commento condiviso di racconti moderni e contemporanei considerati “perfetti” (per struttura, contenuti, lingua e stile, dialoghi, incipit/explicit, costruzione del personaggio o altro) dai docenti Carver. Esercizi di imitazione di tecniche e stilemi analizzati, ed editing collettivo.

Link all’incontro introduttivo: https://meet.google.com/wtg-kkwm-exm

Per informazioni su costi e contenuti del modulo: info@scuolacarver.it3382678770

Per conoscere le date delle lezioni scrivere a info@scuolacarver.it oppure telefonare al 3382678770

carver 3