carver 18

PALESTRA DEL RACCONTO

A bottega dai Grandi Novellieri del Novecento italiano

La Palestra del Racconto riparte a fine ottobre 2024!

La Palestra del Racconto è un percorso specifico dedicato alla forma breve, che si basa sulla lettura e sul commento condiviso con la classe di racconti brevi selezionati dal docente, e su alcuni esercizi di scrittura, come imitazione di contenuti, tecniche e stilemi dell’autrice o dell’autore analizzato. Il docente dunque indirizza la classe, stimola il commento ai testi, propone argomenti e approfondimenti, assegna esercizi per casa e fa l’editing collettivo dei testi prodotti dalla classe.

Contenuti in sintesi: lettura e commento condiviso dei testi scelti, esercizi di imitazione di contenuti, tecniche e stilemi analizzati.

Docenti: Francesco Mencacci, Francesco Parasole, Piera Ventre, Michela Vannucci

Per il 2024/2025 saranno attivate due modalità:

1. In presenza, I RACCONTI DELLE DONNE: cinque lezioni su cinque racconti memorabili.

Si parte con VIRGINIA WOOLF!

Lezione introduttiva (1 di 5): sabato 26 ottobre ore 15.00 – Villa del Presidente, Livorno

(a seguire, per conoscere le date delle lezioni, scrivere a: info@scuolacarver.it)

2. On line, IL RACCONTO PERFETTO: cinque lezioni su cinque racconti “perfetti” selezionati dai docenti Carver. Le lezioni on line partiranno a novembre 2024.

DATE LEZIONI

Per conoscere le date delle lezioni scrivere a info@scuolacarver.it oppure telefonare al 3382678770

carver 3
BESTIARIO LETTERARIO