carver 17

PALESTRA DEL ROMANZO

La Palestra del Romanzo riparte a fine settembre 2023!

La Palestra del Romanzo è un binario specifico dedicato alla forma “lunga”, il cui obiettivo è offrire, a tutti coloro i quali hanno un’idea per un romanzo o un manoscritto in fase avanzata/concluso, un percorso di tutoraggio, indirizzo, sostegno e approfondimento per concludere più velocemente e meglio il proprio lavoro. Ovviamente non si tratta di un editing personale sul vostro testo (non ne avremo tempo e modo, e per questo esistono i nostri servizi editoriali ad personam – link) ma si tratta certamente di una efficacissima riflessione collettiva sulle vostre idee o sui vostri manoscritti, e di una guida che vi aiuterà ad evitare blocchi e pantani, e a conoscere meglio alcuni nodi cruciali, o macroargomenti della forma romanzo.

La scrittrice britannica Zadie Smith, nel suo saggio intitolato Cambiare idea (Minimum Fax, 2009) descrive due diverse strategie di approccio alla scrittura, e a quella di un romanzo nello specifico. La macropianificazione è la condotta di chi ha le idee chiare fin dall’inizio. Adottarla significa saper guardare da lontano alla propria impresa e tratteggiarne anzitutto confini e regole, in modo da potersi poi muovere al suo interno con libertà. La microgestione è fatta propria da chi, come la stessa Smith, si concentra da subito sul dettaglio, prescindendo da una visione di insieme. E una volta concluso il manoscritto? Vi accorgerete che… Scrivere è Riscrivere!

Contenuti in sintesi: dall’idea di romanzo al manoscritto finito, gestazione, immaginazione, macropianificazione per aree tematiche, sviluppo, revisione consapevole ed efficace testo. Editing collettivo e condiviso sulle vostre idee di romanzo o sui vostri manoscritti avanzati/conclusi.

Docenti: Michele Vaccari e altri docenti-ospiti.

DATE LEZIONI

Per conoscere le date delle lezioni scrivere a info@scuolacarver.it oppure telefonare al 3382678770

carver 21
Corso Cantiere Romanzo – Macropianificatori
carver 5
Corso “Scrivere è Riscrivere”