La Palestra del Romanzo è un binario didattico specifico dedicato alla forma “lunga”, il cui obiettivo è offrire, a tutti coloro i quali hanno un’idea per un romanzo o un manoscritto in fase avanzata/concluso, un percorso di tutoraggio, indirizzo, sostegno e approfondimento per concludere più velocemente e meglio il proprio lavoro. Ovviamente non si tratta di un editing personale sul vostro testo (non ne avremo tempo e modo, e per questo esistono i nostri servizi editoriali ad personam) ma si tratta certamente di una efficacissima riflessione collettiva sulle vostre idee o sui vostri manoscritti, e di una guida che vi aiuterà ad evitare blocchi e pantani, e a conoscere meglio alcuni nodi cruciali, o macro-argomenti della forma romanzo.
Contenuti in sintesi: dall’idea di romanzo al manoscritto finito, gestazione, immaginazione, macro-pianificazione per aree tematiche, sviluppo, revisione consapevole ed efficace testo. Editing collettivo e condiviso sulle vostre idee di romanzo o sui vostri manoscritti avanzati/conclusi. Approfondimenti monografici su autori e temi della forma romanzo.
(autrice Einaudi e Guanda, due volte finalista al Premio Strega): ciclo di tre workshop straordinari (giornata intensiva) su tecniche, strumenti e metodologie della forma romanzo, con aspetti teorici e divertenti/stimolanti esercizi pratici. Editing collettivo dei lavori svolti in classe.
1°incontro: sabato 15 novembre ore 10.00-16.30 alla Villa del Presidente di Livorno (via Marradi 116).
Per info su costi e contenuti: info@scuolacarver.it
PROVA GRATUITA: trattandosi di eventi straordinari unici, non è possibile.
Ciclo di Workshop Straordinari con NADIA TERRANOVA
Sabato 15 novembre ore 10.30 – SCRIVERE È APPICCARE INCENDI (trovare l’idea e cominciare a svilupparla, a partire da un nucleo incandescente di tormenti e ossessioni)
Sabato 14 febbraio ore 10.30 – SCRIVERE È FARE PROFEZIE (trasformare in narrazione individuale e universale un sogno o una visione dal futuro)
Sabato 11 aprile ore 10.30 – SCRIVERE È CREARE INCANTESIMI (costruire una “finzione vera” circoscritta da un limite)
Dove? Villa del Presidente in via Marradi 116 a Livorno (sede Scuola Carver).
Nadia Terranova (Messina, 1978) è stata due volte finalista al Premio Strega (2019 e 2025) e il suo ultimo romanzo è “Quello che so di te”, Guanda 2025.
Per info su costi e contenuti del percorso didattico: info@scuolacarver.it – 3362678770 – www.scuolacarver.it
LEZIONE-EVENTO della PALESTRA DEL RACCONTO con Piera Ventre
Sabato 25 ottobre ore 15.00-18.00 – FLANNERY O’CONNOR, la ragazza di Savannah – ospite ROMANA PETRI (autrice Mondadori)
Contenuti: analisi della vita della grande scrittrice americana, lettura e commento condiviso di un racconto.
Per info su costi e contenuti dell’evento, e del percorso didattico: info@scuolacarver.it
Si ringrazia Sicurmare srl per il sostegno alle attività culturali dell’associazione.
Si ringrazia Sicurmare srl per il sostegno alle attività culturali dell’associazione.